La corsa per le donne - la festa per tutti

Mancano pochi giorni alla 38a edizione del più grande festival di corsa della Svizzera dedicato esclusivamente alle donne: Il 9 giugno il Originale, la Corsa delle Donne in Svizzera! Perché questo evento tradizionale è ancora importante e quali sono le atlete d'élite che guideranno i circa 10.000 partenti.

Per la 38a volta, circa 10.000 donne invaderanno il centro di Berna la domenica mattina del 9 giugno: Tra di loro ci saranno alcuni corridori ambiziosi, facilmente riconoscibili per il loro abbigliamento da gara perfettamente coordinato. Quest'anno il gruppo di atlete d'élite sarà guidato dalla campionessa svizzera di maratona in carica, Andrea Meier (LC Uster). Sui 5 km affronterà i favoriti etiopi Ejegayehu Dibaba e Addisalem Belay. Il nome di "Dibaba", in particolare, è noto da anni sulla scena podistica: Tra i maggiori successi della quarantaduenne figurano la medaglia d'argento nei 10.000 metri ai Giochi Olimpici di Atene (2004) e il trionfo nella maratona di Chicago (2011).

Una corsa per tutte le donne
Le bambine, eccitate e sopraffatte da tutte le impressioni, si riversano nell'area di partenza tenendo per mano le loro mamme. Club femminili e classi scolastiche che viaggiano in gruppo e non vedono l'ora di vivere insieme un'esperienza ricca di eventi nella capitale. Corridori esperti che hanno tagliato il traguardo della Bundesplatz più di venti volte e ricordano ancora com'era 40 anni fa, quando le donne erano ancora una netta minoranza nelle corse di divertimento. Persone affette da cancro al seno e i loro familiari - l'anno scorso hanno partecipato anche due membri del Consiglio federale - che vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importante tema della prevenzione del cancro al seno. Tutti questi corridori fanno parte della Swiss Women's Run tanto quanto il gruppo di élite di alto livello appena citato.

L'esperienza PRIMA delle prestazioni
Tutti questi partecipanti fanno della Women's Run quello che è oggi: il più grande e leggendario evento sportivo popolare per le donne in Svizzera. "L'esperienza condivisa e i contatti sociali sono al centro dell'attenzione, mentre le prestazioni passano spesso in secondo piano", afferma Catherine Imhof, project manager della Women's Run, spiegando il continuo successo della corsa femminile svizzera. "Oggi, a differenza di 40 anni fa, le donne possono fortunatamente partire dove vogliono. E tuttavia alle donne piace molto ritrovarsi una volta all'anno a un evento podistico, godendosi la giornata con le figlie o le amiche". E Markus Ryffel, presidente del Consiglio di amministrazione dell'organizzatore, aggiunge: "Quando abbiamo fondato l'evento, volevamo dare alle donne un obiettivo per motivarle a fare sport regolarmente. All'epoca, la percentuale di donne nelle gare di corsa era di poco inferiore a 10%. Creando un contesto in cui le donne potessero organizzare la loro prima "gara" tra di loro, le inibizioni si sono ridotte. Di conseguenza, decine di migliaia di donne hanno iniziato a correre: Oggi, la percentuale di donne nelle manifestazioni podistiche è spesso di 50%.

Categorie per tutti i livelli
Gli organizzatori propongono distanze che vanno dai 500 m (per le ragazze più giovani) ai 10 km (in tutta la città) per attirare il maggior numero possibile di donne che desiderano partecipare a questo festival della corsa. Il traguardo per tutte le distanze si trova nella Bundesplatz. Oltre 20.000 spettatori e accompagnatori saranno presenti per festeggiare le partecipanti e rendere la Women's Run ciò che è: "Una corsa per le donne - una festa per tutti".