Molte famiglie sognano di avere una casa propria, che sia una casetta in campagna, un vecchio appartamento elegante o uno chalet in montagna. Lo sognate anche voi? Possiamo capirlo. Vivere tra le proprie quattro mura è una sensazione speciale. Percorriamo insieme questo cammino, dal sogno iniziale al finanziamento e alla consegna delle chiavi.
Posizionamento: l'inizio di ogni finanziamento immobiliare
Prima di acquistare un immobile, dovreste porvi alcune domande:
- Quanto è urgente il desiderio di possedere una casa?
- Cosa sapete già del processo di acquisto e di finanziamento?
- Qual è il vostro budget?
Una volta risposto a queste domande, sarete ben preparati per i passi successivi. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, vi consigliamo i nostri seminari nell'Atelier BEKB su tutti gli aspetti del finanziamento immobiliare.
Fase 1: capire il finanziamento della casa
Pochissime persone possono acquistare la propria casa senza chiedere un prestito. Un mutuo è un prestito in cui l'immobile funge da garanzia. Sapete quanto patrimonio netto avete e quanto potete permettervi ogni mese? Queste informazioni sono fondamentali per determinare quanto può essere costoso l'immobile dei vostri sogni. Nota: il capitale proprio deve essere pari ad almeno il 20% del valore di mercato.
Quanto può costare l'immobile?
Il costo finale della vostra nuova casa si basa su calcoli e dipende in larga misura dal capitale disponibile, dal vostro reddito e dal rapporto prestito/valore. Per ottenere una valutazione iniziale per capire se e a quale prezzo la proprietà di una casa è accessibile per voi: cliccate qui per il nostro Calcolatore di mutui.
Fase 2: Ricerca di un oggetto adatto
Considerate le vostre esigenze e il vostro budget quando cercate un immobile. Utilizzate gli abbonamenti di ricerca sulle piattaforme o chiedete in giro nel vostro quartiere. Informatevi sugli sviluppi del mercato nelle regioni di Berna e Soletta.
Fase 3: chiarire il finanziamento
Avete trovato un immobile adatto? Richiedete una conferma di finanziamento alla banca. Questo dimostra ai potenziali venditori che siete pronti ad acquistare e che il vostro finanziamento è garantito.
Fase 4: Candidatura per l'immobile dei vostri sogni
Una volta ottenuta la conferma del finanziamento, è possibile fare domanda per l'immobile desiderato. Non dimenticate di presentare un'offerta che corrisponda al tipo di acquisto (fisso, negoziabile o con procedura d'asta).
Fase 5: condurre le trattative e scegliere il mutuo giusto
Il passo successivo è la negoziazione del contratto di acquisto e l'organizzazione del finanziamento. Vi aiuteremo a discutere i vostri desideri e le vostre esigenze e a scegliere il mutuo giusto. Prendetevi il tempo necessario per scegliere la soluzione di finanziamento.
Fase 6: finalizzare l'acquisto e firmare i contratti
Ora potete firmare il contratto di acquisto presso il notaio e diventare ufficialmente proprietari. Subito dopo riceverete i contratti di mutuo e verrà organizzato il pagamento del prezzo d'acquisto.
Fase 7: proprietà a lungo termine
Dopo il successo dell'acquisto, siete ora orgogliosi proprietari della vostra casa. Noi di BEKB vogliamo offrirvi un finanziamento sostenibile e continueremo a sostenervi anche dopo l'acquisto. Se la vostra situazione finanziaria dovesse cambiare - a causa di un divorzio, della disoccupazione, di una malattia o della vecchiaia - vi sosterremo con il nostro "Disposizioni sulla proprietà della casa". Vi aiutiamo a proteggervi da eventuali rischi e a verificare la vostra situazione in una fase iniziale e gratuita.
Ristrutturazione ad alta efficienza energetica: vivere in modo più sostenibile e risparmiare denaro
State progettando una ristrutturazione sostenibile della vostra casa? Con i nostri mutui, non solo potrete beneficiare di costi energetici più bassi, ma anche di un ulteriore vantaggio in termini di tasso di interesse al momento del finanziamento. Scoprite di più sulla ristrutturazione ad alta efficienza energetica e sull'abitare sostenibile grazie al nostro partner myky.
Se siete già in grado di rispondere a tutte queste domande, siete perfettamente preparati per le fasi successive del processo di acquisto di un immobile. Se avete ancora bisogno di ulteriori informazioni su alcuni aspetti, saremo lieti di fornirvi le risposte.
Visitate il nostro seminario gratuito nell'Atelier BEKB e scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo o organizzare un incontro direttamente con il nostro Allenatori finanziari.


