... o come riuscire a sentirsi il più sicuri possibile durante i giri di corsa, anche come donna.
La Women's Run 2024 inizia tra un mese! È quindi giunto il momento di correre regolarmente all'aria aperta. Soprattutto ora che le giornate sono lunghe e fa caldo all'ora di pranzo, è bene correre al mattino o alla sera. Purtroppo, soprattutto le donne si sentono spesso insicure all'imbrunire, soprattutto se viaggiano da sole. Tuttavia, una routine di corsa e il relativo recupero emotivo mirato possono avvenire solo se riusciamo a rilassarci e a concentrarci sull'esercizio fisico durante il tempo trascorso all'aperto. "Mir luege zu dir" e ti dà in questo blog Consigli su come aumentare la sicurezza durante la corsa e migliorare il senso di benessere soggettivo.
Preparazione:
- Comunicate a qualcuno dove state andando e quanto tempo prevedete di rimanere in viaggio. Questo è importante in caso di imprevisti.
- Studiate le previsioni del tempo e adattate i vostri piani di corsa e soprattutto il vostro percorso alle condizioni atmosferiche.
- Bere molta acqua prima di correre, soprattutto quando fa caldo, per evitare la disidratazione. Consumare uno spuntino prima delle sessioni lunghe, qualche tempo prima della corsa.
Attrezzatura:
- Indossate scarpe adatte alla superficie (strada o sentiero, bagnato o asciutto) e alla vostra tecnica di corsa (neutra o stabilizzata, tallone o mesopiede). Questo vi aiuterà a evitare dolori, insicurezze o addirittura lesioni durante la corsa. I nostri amici di SportX saranno lieti di consigliarvi.
- Indossate un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e che aumenti la vostra visibilità. Al buio, è sempre consigliabile indossare una lampada frontale e dei catarifrangenti (esistono ad esempio gilet riflettenti per i corridori).
- Portate con voi uno strato extra di indumenti esterni e dell'acqua durante le corse lunghe.
- Portate con voi un pass di emergenza o un documento d'identità con i recapiti importanti e le informazioni mediche durante le corse più lunghe o nelle aree remote e buie.
- Assicuratevi di avere con voi un telefono cellulare per poter chiedere aiuto in caso di emergenza.
Pianificazione del percorso:
- Evitate le aree remote o non sicure, soprattutto di notte.
- Pianificate il vostro percorso in modo da dover correre il meno possibile sulle strade. Tuttavia, se ciò è inevitabile per un breve periodo, correte contro il traffico!
- Se vi piace correre dopo il lavoro, scegliete un percorso in cui vi sentite sicuri. Ad esempio, perché è per lo più illuminato o ragionevolmente trafficato.
Durante la corsa:
- Se vi sentite strani o a disagio mentre correte, cambiate percorso o tornate indietro. Fidatevi del vostro istinto. Vi consigliamo quindi di correre senza musica o solo con le cuffie nelle orecchie. In questo modo sarete più concentrati e attenti.
- Soprattutto in zone poco sicure o di notte, può essere molto rilassante correre in compagnia. È certamente possibile anche unirsi spontaneamente a un altro corridore.
- Prestare attenzione ai segnali di allarme come dolore, vertigini o mancanza di respiro. Se necessario, fate delle pause e, se necessario, rivolgetevi a un medico.
Ci auguriamo che questi consigli vi aiutino a godervi la corsa all'aperto a qualsiasi ora del giorno e della notte. "Lo speriamo vivamente, di incontrarvi presto di persona alla Women's Run del 9 giugno 2024.


