... o perché il festival della corsa ti ha colpito così tanto.
Come introduzione a questa rassegna di eventi, vorremmo porvi alcune domande alle quali potrete rispondere da soli:
- Come vi sentivate prima della corsa? Eravate nervosi? Addirittura ansioso? Avete improvvisamente dubitato di voi stessi e delle vostre capacità? Vi siete chiesti, come noi del comitato organizzatore, se il tempo avrebbe retto e cosa avreste dovuto indossare? Oppure vi sentivate fiduciosi ed esperti ed eravate sicuri che sareste stati in grado di fare la vostra performance?
- Come vi siete sentiti durante la corsa? Che cosa ha scatenato in voi l'atmosfera unica del percorso? Ci sono stati momenti difficili, ma altrettanto facili (per la corsa)?
- Come ha vissuto il suo arrivo? È stato facile per voi mostrare le vostre emozioni in quel momento?
Emozioni e sport sono strettamente legati. Durante gli sport di resistenza vengono rilasciate più endorfine, serotonina e dopamina, che aumentano il benessere emotivo. Proviamo queste sensazioni positive soprattutto quando corriamo in compagnia. Alla 38ª edizione della Swiss Women's Run Bern, più di 10.000 donne e ragazze hanno corso con voi attraverso Berna. Più di 20.000 fan sono venuti a fare il tifo per voi. Che atmosfera! Un festival della corsa per tutti! "L'esperienza condivisa e i contatti sociali sono in primo piano. Lo abbiamo sperimentato anche quest'anno", afferma Catherine Imhof, project manager della Women's Run, ripensando alla 38ª edizione della Swiss Women's Run Bern. "Siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto accogliere più di 10.000 partecipanti per la prima volta nel periodo post-corona. Quest'anno le categorie ragazze e famiglie sono state particolarmente apprezzate. Questo dimostra quanto la Swiss Women's Run sia percepita come un'esperienza condivisa".
Forse vi siete prefissati un obiettivo specifico per la Swiss Women's Run 2024 che siete riusciti a raggiungere e ora vi sentite particolarmente orgogliosi e sollevati. Oppure non siete riusciti a raggiungere il vostro obiettivo, ma ora siete doppiamente motivati a lavorare per raggiungere i vostri obiettivi sportivi?
Gli atleti che si sono esercitati a realizzare i propri obiettivi in gara e che sanno come gestire il successo e il fallimento sono Zenebu Fent Bihonegn (ETH, grado 1), Addisalem Belay (ETH, grado 2) e Fabienne Vonlanthen (CH, grado 3).
Le due giovani atlete, in particolare, si sono dimostrate all'altezza del loro ruolo di favorite e hanno guidato il gruppo delle migliori atlete fin dall'inizio. Fabienne Vonlanthen, campionessa svizzera 2021 sulla distanza della mezza maratona, ha impressionato come migliore atleta svizzera e ha completato il podio.
Maggiori informazioni nei risultati
La vostra prossima corsa femminile arriverà sicuramente!
Ora che avete esaminato la 38ª edizione della Swiss Women's Run Bern con questo testo, vorremmo farvi un'ultima domanda:
- Quando ripensa alla sua personale Swiss Women's Run 2024, cosa ricorda? Le emozioni positive o negative?
Naturalmente, ci auguriamo sinceramente che ricorderete la vostra corsa a Berna in relazione alle tante emozioni uniche che avete potuto condividere con innumerevoli colleghi podisti. E se non siete 100% soddisfatti della vostra corsa, se state ancora lottando con il vostro obiettivo mancato: speriamo vivamente che ritroviate presto la motivazione, che vi appassioni la corsa in particolare e l'esercizio all'aria aperta in generale. E ricordate che il 15 giugno 2025 avrete un'altra occasione per dimostrare quello che sapete fare.

