... o come rilassarsi (attivamente) nonostante una giornata impegnativa.
Negli ultimi mesi abbiamo imparato che la cura di sé è una parte essenziale di una vita sana e soddisfacente. Ci siamo resi conto che possiamo funzionare come vogliamo a lungo termine solo se ci prendiamo cura di noi stessi. Abbiamo dato molti consigli su come mettere in pratica la cura di sé. Ma c'è un aspetto che non abbiamo quasi mai affrontato: Quando le donne dovrebbero trovare il tempo per prendersi cura di sé?
Le statistiche mostrano che nel 2020 le donne dai 15 anni in su dedicavano 28,7 ore alla settimana ai lavori domestici e familiari (gli uomini 19,1 ore). Questo lavoro è spesso integrato da un'occupazione retribuita, che in Svizzera ammonta in media a quasi altre 30 ore settimanali. Una donna svizzera lavora quindi in media 60 ore alla settimana. Se i bambini piccoli vivono nella stessa casa, la presenza permanente è spesso una realtà per le badanti. Questo per quanto riguarda le cifre.
La nostra percezione soggettiva conferma questi dati. La prova migliore di ciò è quando ci sentiamo troppo esausti dopo una giornata intensa e di successo per fare attivamente qualcosa di buono per noi stessi. Spesso la sera ci mettiamo a letto esausti. Spegnimento consapevole, esercizio fisico, interazione sociale: che cos'è? Nonostante ciò - o proprio per questo - in questo blog vorremmo concentrarci su come integrare la "cura di sé" nella nostra vita lavorativa quotidiana (qui intendiamo sempre il lavoro retribuito e quello di cura). In questo modo, ci concentriamo da un lato su una routine quotidiana attiva e dall'altro su un tempo di recupero sufficiente.
Esercizio fisico sufficiente:
- Cercate di integrare l'esercizio fisico nella vostra vita quotidiana, ad esempio salendo le scale invece di usare l'ascensore, facendo brevi passeggiate durante la pausa pranzo, andando a piedi a fare la spesa o in bicicletta al lavoro.
- Pianificate orari fissi per l'attività fisica, che sia prima del lavoro, dopo il lavoro o nei fine settimana. Si può trattare di passeggiate, escursioni, jogging, ciclismo, nuoto, sport di squadra o allenamenti in palestra.
- Scegliete attività che vi piacciono, in modo da rimanere motivati e recuperare effettivamente (invece di aumentare la pressione).
- Considerate anche se vi piacerebbe fare attività fisica con gli amici o la famiglia. In questo modo potrete combinare il tempo trascorso con i vostri cari con lo sport.
- Se possibile, investite in una postazione di lavoro in piedi o in una sedia ergonomica per evitare di stare seduti a lungo e mantenere attivi i muscoli.
Recupero sufficiente:
- Stabilite dei confini chiari tra lavoro e tempo libero. Programmate dei momenti di "cura di sé", da inserire in agenda e a cui dare priorità.
- Assicuratevi di dormire a sufficienza e regolarmente. Il sonno è fondamentale per il recupero del corpo e della mente. Create un ambiente rilassante per il sonno e astenetevi dal consumare media poco prima di andare a letto.
- Incorporate nella vostra routine quotidiana brevi tecniche di rilassamento - anche solo 10 minuti possono fare miracoli - come la meditazione, gli esercizi di PMR, le sessioni di stretching o gli esercizi di respirazione. Questo vi aiuterà a ridurre lo stress e a rilassarvi in modo efficace.
- Prendetevi del tempo per mangiare in modo consapevole, regolare e sano: Bevete una quantità sufficiente di bevande non zuccherate e consumate pasti equilibrati in orari appositamente riservati.
- Pianificare pause giornaliere dai dispositivi digitali come smartphone, tablet e computer per ridurre le impressioni.
- Uscite ogni giorno nella natura: pochi minuti di percezione consapevole dell'ambiente naturale vi rilasseranno e vi metteranno a terra.
Se incorporerete alcuni di questi consigli nella vostra vita quotidiana e vi ritaglierete consapevolmente del tempo per l'esercizio fisico e il relax, avrete presto più energia e resistenza per affrontare i compiti che vi aspettano. Vi sentirete meno esausti e più energici in generale. Sarete anche meno soggetti a malattie e infortuni.
Ti mento. Lueg o du zu dir!


