... o come assicurarsi di avere abbastanza denaro per le proprie esigenze, i propri progetti e i propri sogni dopo il pensionamento.
Sono due facce della stessa medaglia: le donne svizzere sono madri, socie, impiegate e governanti. Quindi svolgono un lavoro intenso su tutti i fronti. Eppure anche le donne soffrono più della media di povertà in età avanzata.
Forse proprio perché le donne combattono su così tanti fronti? Sì, perché questo significa anche Molto più lavoro part-time invece che a tempo pieno - e questo ha un impatto negativo sui risparmi per la pensione. "Con il 37% di pensioni in meno, le donne sono molto più colpite dalla povertà in età avanzata rispetto agli uomini", spiega Tatjana Kistler di Pro Senectute.
Altri motivi per cui le donne hanno meno soldi a disposizione dopo la pensione:
- Le donne vivono in media più a lungo: L'aspettativa di vita delle donne in Svizzera è in media di circa quattro anni superiore a quella degli uomini. Ciò significa che devono vivere più a lungo dopo il pensionamento con il denaro risparmiato nella cassa pensione e nel terzo pilastro. Ogni anno l'inflazione riduce il potere d'acquisto della pensione versata.
- La "deduzione di coordinamento" ha un effetto negativo: Il salario annuo assicurato presso il fondo pensione viene calcolato utilizzando una cosiddetta deduzione di coordinamento, che è sempre dello stesso importo. Per i redditi più bassi (lavoro a tempo parziale), la deduzione fissa ha un effetto molto forte - lasciando un salario assicurato sproporzionatamente basso. Il patrimonio del fondo pensione cresce quindi molto lentamente solo per i lavori a tempo parziale.
- Perdita di guadagno e lavoro non retribuito: La maternità è un motivo comune di interruzione temporanea della carriera per le donne. In particolare, le interruzioni più lunghe dopo il congedo di maternità obbligatorio hanno un impatto negativo sulle prestazioni pensionistiche. Inoltre, le donne di solito svolgono per anni la maggior parte dei lavori di cura e domestici, senza essere retribuite. Tuttavia, solo il lavoro retribuito dà luogo a un patrimonio dei fondi pensione.
- Situazione lavorativa precaria: L'80% delle donne in età lavorativa in Svizzera è occupato. Si tratta di una percentuale elevata rispetto agli standard internazionali. Tuttavia, le donne svolgono spesso lavori poco retribuiti nel settore dei servizi sanitari e sociali, nelle vendite, nell'industria alberghiera e della ristorazione o nelle pulizie. Soprattutto durante il blocco della crisi del coronavirus, è emerso il paradosso che questi lavori incentrati sulle persone sono particolarmente mal retribuiti, con un numero doppio di donne rispetto agli uomini che percepiscono solo un salario basso. Più di un terzo delle donne lavoratrici riceve un salario netto inferiore a 3.000 franchi svizzeri, il che comporta una sicurezza sociale insufficiente. Ciò si riflette poi nel fatto che una donna su sette tra i pensionati dipende da prestazioni integrative. Nel mercato del lavoro sempre più flessibile, anche le condizioni diventano sempre più precarie: i lavori in piccole posizioni a tempo parziale - su base oraria e a chiamata - sono comuni. Di conseguenza, le donne hanno il triplo delle probabilità di essere sottoccupate rispetto agli uomini. In caso di divorzio, che oggi riguarda quasi una coppia su due, una situazione lavorativa poco retribuita porta spesso direttamente alla povertà. Questo perché il reddito familiare deve essere sufficiente per due famiglie. I genitori single, nella maggior parte dei casi le madri, sono quindi particolarmente colpiti dalla povertà in età avanzata.
Cosa può fare una donna per assicurarsi la pensione?
Effettuare accantonamenti e investimenti privati, non solo attraverso l'AVS e le casse pensioni: Il terzo pilastro è spesso trascurato nella pianificazione pensionistica. Tuttavia, è fondamentale per poter mantenere il proprio tenore di vita abituale in età avanzata. È quindi meglio versare regolarmente contributi a uno o più conti del pilastro 3a. Non è sempre necessario raggiungere l'importo massimo di 7056 franchi; anche contributi più piccoli aiutano a costruire la pensione e a vivere più comodamente in età avanzata. Il versamento nel pilastro 3a consente inoltre un notevole risparmio fiscale. Siete casalinghe e madri? Verificate se avete bisogno di una copertura assicurativa aggiuntiva per questo importante lavoro. Dopo tutto, anche il lavoro familiare non retribuito ha un valore monetario se non potete più svolgerlo da soli e dovete improvvisamente affidarlo a terzi.
Mantenere l'indipendenza finanziaria, ove possibile: Non sempre tutto va come previsto. In caso di divorzio, il patrimonio del terzo pilastro accumulato durante il matrimonio viene diviso tra i due partner. In linea di principio, i conviventi non hanno diritto al patrimonio del partner. Discutete tempestivamente con il vostro partner il caso di separazione/divorzio. Pensate anche alla vostra situazione dopo la sua morte. In questo caso, il vostro partner può, ad esempio, nominarvi beneficiari di una polizza di assicurazione sulla vita per una pensione illimitata (pilastro 3b).
Acquisire conoscenze finanziarie: Acquisire le conoscenze necessarie sulla pianificazione del budget e sulla previdenza. I nostri financial coach di BEKB saranno lieti di offrirvi una consulenza gratuita e non vincolante. Elaboreremo per voi un piano finanziario personalizzato. Scoprirete come prepararvi in modo ottimale alla vostra pensione.
La distanza della Swiss Women's Run va dai 5 ai 10 chilometri. L'orizzonte temporale degli investimenti per la pensione è di diversi decenni. In entrambi i casi, l'obiettivo è quello di utilizzare le risorse - fisiche o finanziarie - nel modo più efficiente e mirato possibile. BEKB sarà lieta di fornirvi consulenza su tutte le questioni finanziarie. Il nostro obiettivo è quello di fornirvi consigli e soluzioni d'investimento su misura.
Questo contenuto è offerto dal nostro sostenitore BEKB. Per saperne di più, visitate il sito: www.bekb.ch/de/privatkunden/vorsorge


