... o come mantenere e rafforzare consapevolmente le vostre relazioni sociali e quindi prendervi cura di voi stessi.
È buio quando Anna si alza al mattino e quando cade a letto alle 22.00, completamente esausta. In mezzo c'è una giornata in cui corre da una cosa all'altra (ma la lista delle cose da fare non sembra volersi accorciare): Alla fine dell'anno, in ufficio ci sono ancora diverse scadenze di progetti. Gli appuntamenti prenatalizi si accumulano nell'agenda privata: non c'è quasi una sera o un fine settimana che sia risparmiato dalla marea di appuntamenti. E poi c'è la necessità di comprare i regali per amici, colleghi e familiari o almeno di fare un piccolo regalo prima di Natale. L'appartamento deve essere decorato. Bisogna organizzare la cena di Natale.
L'Anna di questo blog è pura finzione. Ma non siamo tutti un po' Anna? Non conoscete la sensazione di non avere abbastanza tempo, energia o risorse alla fine dell'anno?
Due cose in particolare ne soffrono: Vediamo poche persone al di fuori dell'ufficio e delle nostre quattro mura. E ci muoviamo molto meno rispetto alle giornate più calde. È così anche per voi?
Come la socializzazione ci fa bene - invece di stressarci ancora di più
Eppure il sociale Cura di sé soprattutto nel periodo prenatalizio, spesso molto intenso? E il Natale non sarebbe forse il periodo dell'anno in cui ci prefiggiamo di trascorrere del tempo di qualità con i nostri amici e familiari più cari?
Ma aspettate! Che cosa si intende esattamente per autocura sociale?
L'autocura sociale si riferisce alla coltivazione e al mantenimento consapevole di relazioni e interazioni sociali sane a beneficio del proprio benessere. Si tratta di prendersi cura attivamente di relazioni che siano di supporto, appaganti e favorevoli al proprio equilibrio emotivo. L'autocura sociale è fondamentale perché le relazioni hanno un impatto significativo sul benessere emotivo. Mantenere i propri contatti non deve comportare un'ulteriore pressione sulle scadenze. Al contrario, la socializzazione con gli altri dovrebbe ridurre lo stress.
"Mir luege zu dir": i nostri consigli per l'autocura sociale
Va bene. Supponiamo che siate come Anna: la lista delle cose da fare è lunga, le giornate sono corte e le vostre riserve di energia sono vuote. Come dovrebbe funzionare il mantenimento consapevole delle relazioni sociali in "questo stato"? "Ti sto mentendo" e vorremmo darvi alcune idee su come mantenere le vostre relazioni. Poiché noi del team "Frauenlauf" siamo convinti che lo sport crei un contesto ideale per mantenere e rafforzare in modo duraturo i contatti sociali, i nostri consigli ruotano attorno a un incontro sportivo.
Ma attenzione: i punti descritti sono tutti suggerimenti e non devono essere visti come un elenco di cose da fare da aggiungere alla vostra già troppo lunga lista. In generale, vorremmo ricordarvi quanto sia importante fare consapevolmente un passo indietro di tanto in tanto, indipendentemente dalla lunghezza della vostra lista di cose da fare. Fedele al motto di Baloo, l'orso del Libro della Giungla:
"Provate a cambiare l'intimità
Con la pace e l'intimità
Dissipa tutte le tue preoccupazioni...".
Ma se ne hai voglia, perché non provi...
...attività di gruppoPartecipate alle attività di gruppo che corrispondono ai vostri interessi. Potrebbe trattarsi di uno sport di squadra o di una squadra di corsa, ma anche di un corso di danza o di un gruppo di yoga. In questo modo potrete combinare l'interazione sociale con l'attività fisica. E magari incontrare nuove persone con interessi simili.
... trovare partner per l'allenamento: Cercate un compagno di allenamento con cui allenarvi regolarmente. Allenarsi insieme vi dà la possibilità di passare del tempo insieme e di motivarvi a vicenda.
...attività sportive in famiglia: Con i figli, i genitori, i cugini, gli zii, ecc: Un'avventura sportiva condivisa può diventare un'esperienza sociale che crea un legame. Gite in bicicletta, escursioni, una giornata di sci insieme, una visita al parco di arrampicata o una lezione di danza insieme: sono tutti ottimi modi per passare del tempo con i propri cari e allo stesso tempo tenersi in movimento.
...Obiettivi comuni (sportivi): Che ne dite di un obiettivo sportivo condiviso con una persona cara? Anche se non vi incontrate regolarmente di persona, potete seguire i vostri progressi grazie alle app per il fitness. In questo modo, voi e i vostri amici (sportivi) potrete motivarvi a vicenda, misurare i vostri progressi e l'argomento di conversazione per il prossimo caffè è già pronto.
... attività comuni all'aperto: Organizzate incontri con i vostri amici incentrati su attività sportive come lo slittino, le ciaspole, il pattinaggio su ghiaccio o semplicemente una passeggiata invernale. Queste attività favoriscono l'interazione sociale e offrono allo stesso tempo l'opportunità di essere attivi all'aria aperta.


